Spiegando la Lingua Friulana in freestyle su Tik Tok


Che strana la Lingua Friulana

è estranea a tradizione e traduzione italiana

retoromanza arcana

la lingua millenaria che in Friuli si parla

che vede tra le sue genesi

influssi latini celtici slavi e germanici

vorrei sottolinearlo col giusto effetto

il Friulano è una lingua non un dialetto!

Onorato di essere stato intervistato dal maestro Nicola Milan all'interno del documentario Friuli musica e canti - crocevia di popoli coordinato da Compagnia Arti E Mestieri con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Si possono usare nuove forme musicali ma comunque tramandare l’essenziale? Si possono usare il Rap, il free style e i nuovi linguaggi per continuare a cantare villotte Friulane?

Mauro Tubetti in arte Dj Tubet ci ha raccontato la sua storia e fatto entrare nel suo mondo musicale dove tradizione e innovazione convivono.

Brano di inizio: la mia terra Nicola Milan

Mauro Tubetti improvvisa sulla villotta E la ligrie

Brano finale: Future Generations, Dj Tubet ft. Navid Freedom

Si ringraziano Mauro Tubetti per averci gentilmente concesso l’intervista e l’utilizzo del brano Future Generations, Serena Vizzutti per la consulenza sulla musica a Nimis, il Comune Di Nimis

riprese Pablo De Biasi

Oggi Dj Tubet dlle 13.42 su Rai Radio 1 FVG

Il rapper friulano sarà oggi ospite della trasmissione 𝐶𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖  su Rai Radio 1 e su RaiPlay Sound.

Poesie per una piccola storia del Friuli

Terza puntata: friulani in terra italiana

Carlotta Del Bianco e Dj Tubet interpretano le opere di Pier Paolo Pasolini, Elio Bartolini, Amedeo Giacomini fino a Novella Cantarutti.

𝐶𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖, il Sabato alle 13.42 su Rai Radio 1 FVG e su RaiPlay Sound.

Dj Tubet su RaiPlay

Inizio l'anno con una novità: da oggi anche Dj Tubet approda su RaiPlay nella sezione in lingua friulana 𝐷𝑜𝑐𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑖𝑠!

Il rapper friulano vi accompagnerà dentro le stanze de “Il Museu Etnografic dal Friûl” nel documentario di Arianna Zani a cura della programmazione in lingua friulana della sede RAI FVG.

Per la prima volta in Italia un rapper è stato parte attiva di un museo all'interno di un progetto educativo che ha saputo fondere Hip Hop Pedagogy e didattica museale e intervenendo successivamente in un documentario sullo stesso museo intercalando gli ospiti anche con il freestyle rap.

Ecco a voi i link diretto:

Dj Tubet in un documentario Rai sul Museo Etnografico del Friuli


Dj Tubet è stato ospite nel documentario di Arianna Zani “Il Museu Etnografic dal Friûl” andato in onda Rai3 Bis (canale 810).

Il documentario è parte della programmazione in lingua friulana della sede RAI FVG è andrà in replica sullo stesso canale venerdì alle ore 21.20 e in streaming su Raiplay.

Per la prima volta in Italia un rapper è stato parte attiva in un museo in un progetto educativo che ha saputo fondere Hip Hop Pedagogy e didattica museale e intervenendo successivamente in un documentario sullo stesso museo intercalando gli ospiti anche con il freestyle rap.

Trailer Ufficiale

Dj Tubet compare in 43 dischi

Facendo una breve ricerca delle pubblicazioni presenti sul portale Discogs noto che sono presente in 43 dischi.

Dal 1998 al 2023 il portale riepiloga la mia attività discografica catalogando tutte le versioni sia ufficiali che demo del mio percorso che passa attraverso il rap con DLH Posse il reggae con R.esistence in dub il jazz e il mio percorso solista come produttore rapper e freestyler negli ambiti principalmente rap reggae.

Non mancano le collaborazioni e i featuring nei dischi di altri artisti nei mixtapes hip hop e alcune pubblicazioni per l'infanzia spesso in lingua friulana.

Potete consultare l'archivio al seguente link

Dj Tubet nei 20 i rapper più veloci al mondo raccontati da un media nigeriano

Onorato che il giornale africano BuzzNigeria.com mi abbia inserito in un recente articolo che parla dei 20 rapper più veloci al mondo.
Felice di rappresentare l'Italia, con il mio freestyle in friulano, tra i rapper che ho sempre stimato come Eminem, Twista, Tech N9ne, il 3 volte Guinness dei primati Rebel XD e molti altri velocisti del rap.
Buzz Nigeria è un media che cattura le ultime notizie, argomenti e storie più importanti che accadono all'interno e all'esterno della Nigeria.

Dj Tubet tra i rapper più veloci al mondo

Dj Tubet col suo freestyle in friulano entra a pieno titolo nelle classifiche dei rapper più veloci al mondo  con una scansione di 15 Sillabe Per Secondo è considerato il rapper più veloce d'Italia .

Primo nei Top 10 Rappers Mais Rápidos da Itália (2021) 

https://youtu.be/YF1uiJ1rbXY

Settimo nei  ’‘TOP 10’’ Rappers Mais Rápidos dos Idiomas Latinos (2020) https://youtu.be/3e0TydItN2A

35esimo nei The Top 150 Fastest Rappers | Remade | 2021 | Accurate Listhttps://youtu.be/gLaDICmEMJE

IMPROVVISAZIONE RAP E FREESTYLE - LABORATORIO PER RAGAZZ* DAI 14 ANNI

Il linguaggio musicale, la parola e l’improvvisazione vocale come strumenti per raccontarsi raccontare il proprio mondo. 

Venerdì 4 novembre 2022 - dalle ore 16.00 alle ore 18.00 

Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 - Udine, zona Rizzi)

Il workshop sarà condotto da Dj Tubet, rapper e produttore friulano, conosciuto per la sua capacità di improvvisazione (freestyle).

Prenota ora scrivendo a circolonuoviorizzonti@gmail.com

Le attività rientrano nel progetto Seeding promosso da @Casaupa con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia. In collaborazione con CTA Friuli Centrale.  

DJ Tubet è un rapper e produttore friulano, attivo dal 1998.

Conosce la cultura hip hop, che contamina con altri generi musicali, tra cui il dub, il reggae, la world, fino al funky-jazz.

Intreccia la lingua friulana e l’italiano con altre lingue e culture, creando canzoni multilingue con citazioni di musica friulana antica e altre musiche della tradizione del featuring.

L'attitudine per la sperimentazione e per l'improvvisazione (freestyle), spesso in lingua friulana, lo rendono un artista molto versatile e unico nel suo genere.

È uno dei rapper più veloci d'Europa con una scansione di 15 sillabe al secondo, vanta molti premi nelle gare di improvvisazione rap ed ha ottenuto anche riconoscimenti a livello europeo per le sue canzoni in lingua minoritaria al Liet International.

Oltre alla musica Dj Tubet si è dedicato in passato allo studio universitario (laureato in Psicologia socio-culturale e in Scienze dell'educazione frequentando successivamente, per un periodo, anche Scienze della Formazione), ed è tra i pionieri in Italia di pedagogia hip hop, che porta anche nelle scuole.